Amici del Fondo Ranalli – ODV è un’associazione di volontariato culturale operativa a Civitavecchia dal 2014. La sua nascita è legata alla donazione fatta dal senatore Giovanni Ranalli alla Scuola Cesare Laurenti e che ha preso il nome di “Fondo Ranalli”.

L’Associazione ha gestito sino al settembre del 2020, in regime di convenzione con l’Istituto comprensivo Civitavecchia 1, il Fondo Ranalli costituito da una Biblioteca che annoverava riproduzioni di libri rari e di pregio, tra i quali il Codice Atlantico di Leonardo, icone russe dell’ottocento, opere d’arte, oggetti d’antiquariato e materiali audiovisivi.

Oltre che nella gestione operativa del Fondo, “Amici del Fondo Ranalli – ODV” ha sviluppato nel corso degli anni convenzioni con il Liceo classico e il Liceo scientifico e linguistico Galilei per la realizzazione di progetti di Alternanza scuola-lavoro, con oltre 200 studenti impegnati su Biblioteconomia e archivistica, corsi di scrittura creativa, programmi formativi specifici per la scuola primaria della Scuola “Cesare Laurenti” e del plesso “Alessandro Cialdi” sulla poesia Haiku per lo sviluppo delle capacità espressive,  laboratori di creatività e manualità Origami, il progetto interdisciplinare “Leonardo 2020”, “Gli Indiani d’America sui banchi della scuola primaria”, “Reporter per un anno” e altri ancora su ricorrenze nazionali come il 150° della Prima guerra mondiale.

Tra gli altri interventi dell’associazione si segnalano anche alcune attività, svolte con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, tra le quali: i 400 anni del viaggio di Hasekura Tsunenaga a Civitavecchia (nell’ambito della quale è stata accolta presso il Fondo Ranalli la delegazione della Città giapponese di Ishinomaki), “Lucas Hasegawa, pellegrino di fede e di arte”, il 150° della morte di Luigi Calamatta, ricordato anche con una stampa realizzata per l’occasione da Arnaldo Massarelli.

E ad Arnaldo Massarelli, il 15 ottobre 2022, a distanza di poco più di due mesi dalla scomparsa, gli Amici del Fondo Ranalli hanno dedicato la mostra “Civitavecchia veduta dal XV al XIX secolo”. ospitata presso il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia.

All’universo femminile, ogni anno, l’Associazione dedica l’evento DONNA ARTE, giunto alla nona edizione, risultato vincitore del Bando comunale per l’inclusione sociale 2023 con un progetto originale che ha coinvolto le donne di varie associazioni cittadine di volontariato e quelle della Casa Circondariale di Civitavecchia.

A maggio 2023 Amici del Fondo Ranalli ha realizzato presso la Rocca, nel Porto storico, una mostra convegno per l’80° anniversario del primo bombardamento della città nel corso della seconda guerra mondiale.

Per quanto riguarda il “Fondo Ranalli” attualmente dimenticato presso la Scuola Cesare Laurenti, l’Associazione ne promuove la riapertura al pubblico cittadino perché rappresenta un insieme unico di valori culturali e storici.